La Biblioteca fornisce oltre alle informazioni di carattere culturale il servizio di ricerca, consultazione, lettura e prestito librario, nonché il servizio di fotoriproduzione.

La Biblioteca attualmente dispone di circa 12.000 volumi.

Sono presenti tutti i generi: dalla letteratura italiana a quella straniera, dai saggi, alla narrativa, alla storia mondiale, nazionale, locale, all'economia, allo sport, alla politica ecc.

La Biblioteca incrementa annualmente la propria dotazione libraria con l'acquisto di opere aggiornate di narrativa e di saggistica e con l'abbonamento a numerosi periodici, così da soddisfare le esigenze di lettura, studio, ricerca delle diverse categorie di utenti.

Inoltre sono consultabili 19 riviste in abbonamento che coprono le più varie aree di interesse.

Iscrizione
Per iscriversi alla Biblioteca occorre presentare un documento di identità. L'iscrizione è gratuita.
I ragazzi fino a 15 anni possono iscriversi con l'autorizzazione di un genitore.
I libri sono collocati con il sistema di classificazione Dewey e disposti a scaffale aperto questo consente agli utenti di accedere direttamente alla consultazione

Prestito e consultazione
Il prestito e la consultazione sono liberi e gratuiti. Ad ogni lettore iscritto alla Biblioteca possono essere prestati 3 volumi per volta . Il prestito dura 30 giorni e può essere rinnovato, qualora non vi siano prenotazioni sul libro, una sola volta , anche telefonicamente. Sono esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari, volumi rari e di pregio.
I periodici sono anch'essi ammessi al prestito ma non l'ultimo numero corrente che deve rimanere in consultazione presso i locali della biblioteca.
La durata del prestito dei periodici è di una settimana.

Prenotazione libri
È possibile prenotare un libro già in prestito ad un altro lettore. Appena il libro è disponibile il lettore viene avvisato telefonicamente.

Prestito interbibliotecario
La biblioteca è in rete con altre biblioteche del sistema.
Su richiesta e segnalazione è possibile ottenere in prestito opere librarie appartenenti al Sistema Bibliotecario Torino-Pinerolo.

Internet
Sono a disposizione degli utenti due postazioni per l'accesso ad internet e per la consultazione del catalogo

Progetto nati per leggere
Fin da quando nasce (e anche prima di nascere) il bambino è in grado ed è contento di ascoltare la voce umana, sia che questa gli parli, gli canti, gli racconti o gli legga una storia. È questa la filosofia del progetto "apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia"
In Biblioteca i genitori potranno trovare un vasto repertorio di libri con caratteristiche adeguate alle diverse tappe evolutive da condividere con i loro bambini.

PassaLibro
Cos'è il PassaLibro ? ovvero BookCrossing?

Circolazione, scambio di libri, attuato lasciando la copia di un libro già letto in un luogo frequentato, a disposizione di altri.

I libri che troverai con l'etichetta qui riprodotta non sono libri abbandonati ma libri che cercano lettori

Indirizzo Via Traforo 62 - Piano 1º
EMail biblioteca@comune.bussoleno.to.it