Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Consentono funzionalità aggiuntive quali i chatbot e/o altri plugin inclusi nel sito
Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Avviso carte d'identità in scadenza

Descrizione Si ricorda ai cittadini che per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario Portare: carta precedente (oppure denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento), tessera sanitaria, 1 foto formato...
Data:

24 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Descrizione

Si ricorda ai cittadini che per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario Portare: carta precedente (oppure denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento), tessera sanitaria, 1 foto formato tessera(aggiornata).

Il pagamento di Euro 22,21 può essere effettuato tramite P.O.S. presso l’ufficio anagrafe. È anche possibile il pagamento con PAGO PA con la causale rilascio carta d’identità elettronica presso Punto Sisal (portare ricevuta del pagamento). Non è possibile il pagamento tramite contanti.

In caso di carte d’identità rilasciate a minori italiani è necessario l’assenso all’espatrio firmato da entrambi i genitori
La carta elettronica verrà emessa dal Ministero e sarà recapitata all’ufficio anagrafe o all’indirizzo di residenza del cittadino dopo circa 7 giorni lavorativi. Fino al recapito della carta il cittadino avrà in mano solo una ricevuta (corredata del QR code per verificarne la validità) valida come documento di riconoscimento in Italia ma non per l’espatrio, pertanto si ricorda di NON programmare viaggi all’estero in quel periodo.

Il Ministero dell’Interno ha disposto che l’ufficio anagrafe possa rilasciare carta d’identità cartacee solo in casi eccezionali di grave e reale urgenza (viaggio all’estero imminente), fornendo documentazione sull’effettiva necessità; si richiede pertanto di verificare CON ANTICIPO la data di scadenza del documento, a tal proposito sarà rilasciata una carta cartacea solo con validità fino a 03/08/2026.

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 24/10/2025 12:10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri