L’obbligo di presentare la dichiarazione IMU ricade sui contribuenti per i quali siano intervenute modifiche nel corso dell'anno precedente che comportino il diritto ad esenzioni IMU, agevolazioni o al contrario comportino la necessità di eseguire il versamento dell’imposta. L’obbligo di inviare la dichiarazione IMU vige in tutti i casi in cui il comune non sia in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria.
Come fare
La dichiarazione IMU può essere presentata
per via telematica, con posta certificata direttamente dal dichiarante;
per via telematica, con posta certificata tramite un intermediario abilitato;
consegnando una copia cartacea al Comune interessato
spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno.
Cosa serve
Un modello di dichiarazione compilato
Cosa si ottiene
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.
Tempi e scadenze
La dichiarazione IMU deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi - Ufficio case popolari - Canone unico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.